IMG_0535_1

Alberto Pagliarino

Attore, formatore ed esperto in progettazione culturale ed europea, lavora nell’ambito del Teatro Sociale e di Comunità e del Teatro e Impegno Civile. Dirige e realizza progetti  in ambito internazionale.

Da anni accompagna alla pratica attoriale la formazione teorica.

Ha lavorato – tra gli altri – con Marco Baliani, Cesar Brie, Eugenio Barba, Pierre Byland e Alessandra Rossi Ghiglione. Dal 2008 è membro di Teatro Popolare Europeo.

È ideatore e direttore artistico del progetto europeo Caravan. Artists on the road (capofila e coordinamento -Fondazione CRT di Torino/ 11 partner internazionali – Italia, Spagna, Francia, Germania, Danimarca, Svezia, Polonia, Slovenia, Bulgaria), primo classificato per il bando europeo Cultura 2000 con votazione 99/100.

Nell’anno 2007 ha lavorato con Cesar Brie presso il Teatro de los Andes allo spettacolo Odissea; ha lavorato con Marco Baliani al progetto Mapenzi Tamu (Kenia – AMREF); È ideatore e direttore  insieme a Eugenio Barba/ Odin Teatret del progetto  Lo splendore dell’Età;

In collaborazione con Banca Popolare Etica da due anni si sta occupando del progetto PopEconomy di cui è ideatore insieme a Nadia Lambiase sui temi della crisi economica globale e della finanza consapevole, in collaborazione con la campagna di sensibilizzazione civile Non con i miei soldi (www.nonconimieisoldi.org). PopEconomy è anche una conferenza spettacolo che ha replicato in oltre 30 città italiane, con la produzione di Banca Popolare Etica e Teatro Popolare Europeo.

In ambito scientifico sta approfondendo da diversi anni una ricerca trasversale negli ambiti della Sociologia Economica, del Teatro di Comunità e delle Reti Sociali finalizzata alla creazione di un modello di training teatrale per il potenziamento delle capacità cognitive e delle prestazioni fisiche dell’individuo.

È docente di Teoria e Tecniche del Teatro Educativo e Sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino; Dottore di Ricerca in Discipline Teatrali; Cultore della Materia in Discipline Teatrali. È inoltre docente  presso  il Master di Teatro Sociale e di Comunità dell’Università di Torino.