spettacolo PASTA MADRE-LOCANDINA

Pasta Madre

piccola meditazione semiseria sul pane quotidiano

di Alessandra Rossi Ghiglione e Antonella Enrietto
con Antonella Enrietto
regia Alessandra Rossi Ghiglione

Far da mangiare per la persona amata è il modo più concreto e semplice per dire “ti voglio bene e perciò voglio che tu viva. E viva bene.” (enzo bianchi, il pane di ieri, einaudi)

Cucinare. Piccolo rito quotidiano che nutre di amore e di sacralità la vita. Farlo come una preghiera. Ogni tempo forte dell’anno è segnato da un cibo, da una particolare combinazione di farina acqua sale lievito e qualche altro ingrediente. I cibi tradizionali delle feste, ma anche i cibi che si preparano in molte parti del mondo per chi partecipa a una veglia funebre.
“Dacci oggi il nostro pane quotidiano” non è sola preghiera dell’uomo di fede, ma è la preghiera dell’uomo. Il bisogno di un pane che nutra il corpo e lo spirito, un cibo che ci riporti dentro al cerchio sacro della vita. Che nasca dalla materia concreta e da una profondità di relazione con la natura e gli uomini.

L’immagine che nasce da queste suggestioni è quella di una veglia funebre allestita nella cucina di una gioiosa e vigorosa antenata, già defunta eppur colta nel momento del suo definitivo passaggio al “dopo”, in un limbo tra vita e morte. Maestra di vita e cuoca sapiente. Taglia, trita e sminuzza, cuoce, prega, medita, racconta, canta, ricorda. Per dire la vita, le sue soglie, i suoi passaggi.

In forma di commedia in cui elementi comici e drammatici, lirici e narrativi si intrecciano, lo spettacolo trae il proprio humus nelle esperienze teatrali attuate nel corso degli ultimi anni, legate ai temi della salute e della cura.

 

15 giugno 2013

Rassegna Sonvico Cimitero esposto, Svizzera

31 luglio 2011

Festival Lo Spettacolo della Montagna, Ondateatro

16 luglio 2011

TeatroFestival Dalla Montagna al Lago, Ondateatro

07 aprile 2011

Rassegna Teatro Lux, S. Damiano d'Asti

24 settembre 2010

Festival Torino Spiritualità

01 agosto 2010

Festival Lo Spettacolo della Montagna, Ondateatro

18 giugno 2010

Torino, Rassegna Una Via Teatrale, Il Mutamento Zona Castalia

27 maggio 2010

Torino, Centro Congressi Villa Gualino